giovedì 2 febbraio 2023

Precipitazioni mensili medie: confronto Trapani - Pisa - Ancona

Legambiente ha formulato un  bilancio del 2022, spiegando che si è trattato di un “anno nero per il clima, segnato da un’accelerazione degli eventi meteo che hanno provocato tanti danni e vittime“.  Alluvioni, ondate di caldo anomalo e di gelo intenso, frane, mareggiate, siccità, grandinate non risparmiano ormai nessun Paese sul Pianeta”. 

Trapani con 9 eventi idrogeologici di grosse intensità, risulta la terza in Italia, la prima in Sicilia. La città di Trapani e il territorio circostante risulta essere stata la più colpita in Sicilia da eventi alluvionali. Si ricordano le alluvioni del 26 settembre a Trapani città e poi ancora quella più disastrosa del 13 ottobre, che ha messo in ginocchio non solo la città di Trapani, ma soprattutto Misiliscemi con l'esondazione del fiume Verderame che ha praticamente allagato la frazione di Salinagrande e altre frazioni circostanti. Ma fenomeni di allagamenti si sono verificati anche a Marsala, a Calatafimi, Vita e Salemi, nel Belice, a Castelvetrano e a Mazara, con danni anche qua rilevanti. La stima complessiva dei danni supera i 50 milioni di euro.

Di seguito viene illustrato un confronto delle precipitazioni mensili medie con altre città fluviali quali Pisa e Ancona.


Trapani-Pisa






Trapani-Ancona









Dal confronto emerge che a Pisa non ci sono state esondazioni seppur con una maggiore quantità di precipitazioni. Da qui la necessità palese di dover operare sugli argini al fine di evitare il ripetersi di tale evento.

Nessun commento:

Posta un commento