giovedì 15 dicembre 2022

STORIA DEL TERRITORIO DI MISILISCEMI

Il 27 maggio 2018 si tenne il referendum consultivo regionale per l'istituzione del comune di Misiliscemi. Per la valutazione del risultato sono stati considerati i voti raccolti nell'ambito delle frazioni interessate al distacco e quelli raccolti nell'ambito del restante territorio comunale. Quanto riportato dai grafici, il risultato fu di 3.336 voti per il Sì e 391 per il No su 3.727 voti validi per una percentuale favorevole alla fusione del 89,51%. Misiliscemi è un comune sparso che venne istituito il 19 febbraio 2021.



Esso comprende 8 frazioni:

-Fontanasalsa, 

-Guarrato,

 -Rilievo,

 -Locogrande, 

-Marausa,

 -Palma, 

-Salinagrande,

-Pietretagliate.

Con tale processo di variazione amministrativa, nel 2021 il numero dei comuni della Sicilia è aumentato di un'unità, passando da 390 a 391 comuni.Per quanto riguarda Il territorio del comune, esso si estende per 93 km2 ed è prevalentemente caratterizzato da aree pianeggianti.


Misiliscemi è bagnato dal mar di Sicilia nei territori di Marausa e Salinagrande, mentre la parte interna è per lo più collinare. Nel territorio sono presenti anche alcune saline. Importante è il torrente Misiliscemi (che per la maggior parte dell'anno è asciutto) che attraversa tutte le otto località elencate precedentemente. 



Esso è anche portante poiché il nome del comune deriva proprio dal torrente. Infatti questo nome deriva da Masil Escemmu, un termine arabo Manzil-al-Escemmu, che significa "luogo elevato dove scorre l'acqua". 


I manzil, invece, erano luoghi di sosta per chi viaggiava a cavallo. L’altura di Misiliscemi controllava le vie di accesso a Trapani. Qui passava la via Consolare romana che univa Drepanum a Lilybeum, che divenne poi la via degli arabi e la regia trazzera del Mazaro, oggi quasi del tutto scomparsa. Fu luogo di espansione di Trapani, sin dal basso Medioevo. La contrada, a circa 100 metri sul livello del mare, un tempo era ricca di sorgenti. Infine l'area misilese è stata classificata come zona sismica 2 (sismicità media).


Nessun commento:

Posta un commento