giovedì 15 dicembre 2022

Crollo del vecchio ponte sul Torrente Verderame



La provincia di Trapani il giorno tra il 13-15/10/2022 si è ritrovata a fare i conti con i danni provocati dall'ondata di maltempo registrata nell’arco dei giorni.

In particolare, a Pietretagliate e a Salinagrande si sono verificati gli eventi più pericolosi: tra questi vi è il crollo del vecchio ponte sul Torrente Verderame.

Nella giornata in cui il maltempo ha letteralmente "messo in ginocchio" la Sicilia occidentale, sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco, della Protezione civile e di tutte le forze dell'ordine in provincia di Trapani.

Il presidente della associazione Amici della Terra di Trapani, Carlo Foderà, ha segnalato al commissario del Comune di Misiliscemi Burgio il parziale crollo del vecchio ponte a causa dell'esondazione del Torrente Verderame a Pietretagliate. 


Si tratta di un ponte di rilevante importanza, in quanto collega Palma e Pietretagliate a Paceco, utilizzato anche per raggiunge Marausa Lido. 

Il ponte è al confine tra i Comuni di Paceco e di Misiliscemi. 

In seguito a questo avvenimento il sindaco Tranchida e la sua maggioranza si sono uniti al consiglio comunale, cercando di lavorare a fianco del Commissario di Misiliscemi Carmelo Burgio, così da realizzare nel più breve tempo possibile tutte le opere che durante questi tre anni sono state programmate.

Tra queste, alcuni anni fa il Comune di Trapani ha sollecitato l’ANAS ad intervenire sulla SS115 “Sud occidentale Sicula” per i lavori di manutenzione programmata per la demolizione e ricostruzione del ponte sul torrente Misiliscemi per l’adeguamento della portata idraulica a confine tra le frazioni di Guarrato e Rilievo.


Il progetto a firma dell’Ing. Filippo Amodeo, ha finalmente conseguito una concreta accelerazione. Sarà pertanto realizzata una campata unica di 25 metri.

Al fine dell’apposizone del vincolo preordinato all’esproprio per piccole fasce dovrà deliberare il Consiglio Comunale di Misiliscemi, motivo per cui l'amministrazione ha avvisato il Commissario e gli uffici comunali stanno definendo la proposta di delibera. L’opera sarà realizzata a totale carico dell’ANAS per un importo di circa 2,5 milioni di Euro.

Nessun commento:

Posta un commento